Il Carnevale di Palma Campania

Era un po’ di tempo che si parlava di andare a vedere il Carnevale Palmese, e finalmente ci siamo riusciti. Per chi non la conoscesse, Palma Campania è una cittadina di poco meno di ventimila abitanti nell’area est della provincia di Napoli, già esistente nei primi decenni del medioevo. Di anno in anno Palma Campania diventa sempre più famosa proprio per il caratteristico Carnevale che dura oltre un mese e si sviluppa in più eventi.




Il Carnevale di Palma Campania tra costumi e Quadriglie

Le Quadriglie affondano le proprie radici nella tradizione del Carnevale napoletano del 1600: un mix di arte, spettacolo e folklore che tutti gli anni colora le strade di Palma Campania e porta più di centomila persone anche al di fuori della provincia. Decine di figuranti animano la Quadriglia indossando costumi curati fino all’estremo, mentre la banda guidata dal Maestro scandisce il ritmo della sfilata. Ovviamente, anche la banda indossa i costumi della Quadriglia, che ogni anno si presenta con un tema diverso. Il Maestro ha un ruolo essenziale all’interno della Quadriglia, soprattutto durane l’esibizione in cerchio del Canzoniere, interagendo attraverso le sue mimiche da macchiettista con i quadriglianti, la banda e la folla di spettatori che si accalca intorno al cerchio. La figura del Maestro è diventata così importante per il Carnevale palmese che su di un muro in piazza sono affisse delle mattonelle di ceramica a forma di stella riportanti i nomi dei Maestri degli ultimi 100 anni.

Oltre un mese di eventi

Durante i circa trenta giorni del Carnevale palmese si svolgono diverse manifestazioni che culminano con la premiazione della Quadriglia vincitrice. Tra presentazioni, passaggio del testimone dal vecchio al nuovo Maestro di Quadriglia, sfilate, gare di canto e di ballo, la città è sempre in festa, e la possibilità di partecipare come spettatore ad uno degli eventi è molto ampia. Esserci ad uno di questi eventi è una occasione imperdibile, perché il Carnevale di Palma Campania diventa ogni anno sempre più famoso e spettacolare. I costumi sono magnifici, pomposi ed eccentrici, dei veri capolavori di fantasia e sartoria, e vederli sfilare per le vie della città regalano un senso di magia e meraviglia ad ogni età.

 

A noi il Carnevale di Palma Campania è piaciuto molto e lo consigliamo a tutti. E per chi non è Campano, sarà una buona occasione per assaggiare le specialità culinarie di questa festa, tra lasagne, polpette al ragù, braciole di manzo, chiacchiere, sanguinaccio e migliaccio.

 

Vedi anche...