Viaggio in Giappone fai da te: in giro per Tokyo e Kyoto

Viaggiare attraverso il Giappone è spettacolare, un luogo dove tutto quello che puoi immaginare è reale. Sì, il Giappone è quel posto fantastico che tutti conosciamo: il sushi, gli onigiri, i cartoni animati, i fumetti, i videogiochi, i templi, i ninja, i samurai le geishe, gli inchini. Ma il Giappone è tanto altro, è un Paese da scoprire nelle sue mille sfumature, dove ogni angolo nasconde una sorpresa. Un viaggio fai da te di dodici giorni che ci ha portati a visitare Tokyo, Kyoto, Nara e Hiroshima, ci ha fatti immergere in un’atmosfera colorata, vivace, divertente, veloce, organizzata e civile. Un luogo dove anche un uragano non riesce a fermare il normale scorrere della vita. Il Giappone, un viaggio che tutti prima o poi dovrebbero fare.

Viaggio in Giappone fai da te: sushi, templi e videogames:
travel plan di dodici giorni nel Paese del Sol Levante

Finalmente ci siamo riusciti. Siamo riusciti a visitare una piccola, piccolissima parte del Giappone e assaporare la magia di un Paese che ci ha regalato tantissime emozioni.
Organizzare un viaggio in Giappone è impegnativo e richiede tanta pazienza e spirito d’avventura. Ovviamente, come sempre il nostro viaggio è stato progettato interamente fai da te, dai voli ai trasporti, agli alberghi. C’è tanto da vedere, da fare, da visitare e da scoprire, quindi è necessario avere le idee ben chiare. Essenziale è scegliere i quartieri dove alloggiare e come organizzare gli spostamenti tra le varie città. Come sempre, ci siamo armati delle guide
 Lonely Planet e Marco Polo, e il libro I Love Tokyo per capire un po’ di più delle usanze dei giapponesi.

Il nostro travel plan per il Giappone

Con un volo di circa 16 ore, con arrivo all’aeroporto di Narita di Tokyo previsto per le 17:30, ci siamo subito mesi alla ricerca dello stand dove recuperare il wi-fi portatile e biglietti per il limousine bus che ci avrebbe portati alla stazione centrale di Tokyo (circa un’ora e mezza di viaggio). Cena veloce al McDonald’s, un giretto nella stazione e per i vicoli nei dintorni per entrare subito nel mood nipponico, e poi rientro in albergo per qualche ora di sonno. Ci saremmo alzati di buon mattino per il nostro primo viaggio con il treno proiettile Shinkansen verso Kyoto, la nostra base per cinque giorni alla scoperta del Giappone feudale, con due brevi parentesi a Nara e Hiroshima. Siamo poi ritornati a Tokyo per trascorrere sette giorni di follia nella capitale, tra luci al neon, ragazze kawaii, locali sbrilluccicosi, interi palazzi stracolmi di giochi, fumetti e videogames, l’ottimo cibo e la gente fantastica.
Armati di wi-fi portatile, smartphone con navigatore, power bank per avere sempre carichi ed efficienti i dispositivi, abbiamo iniziato ad immergerci nelle abitudini locali. Se hai intenzione di organizzare il tuo viaggio fai-da-te in Giappone, ti consigliamo di leggere il kit di sopravvivenza per un viaggio in Giappone.

Devi sapere che in Giappone…

• I negozi aprono alle 10:00 (alcuni anche alle 12:00);
  • Oltre ai 7-Eleven aperti h24, in Giappone ci sono i supermarket conbini dove puoi trovare un po’ di tutto;
  • I piani degli edifici si iniziano a contare dal piano terra e vengono seguiti da una F, quelli interrati con una B. Quiz: il primo piano sarà il piano numero?
  • Se chiedi un informazione e non sanno indicarti è molto probabile che ti accompagnino fino a destinazione;
  • Le temperature ad Agosto e Settembre in Giappone non sono proprio facili da affrontare: caldo ed umidità la fanno da padrone;
  • Nel periodo estivo è facile beccarsi un acquazzone. Un must è l’ombrello trasparente (o l’ombrello katana per veri nerd) da portare sempre con se.

Cosa mangiare in Giappone: sushi, ramen e un sacco di cose buone

La cucina orientale può far paura, soprattutto perché molto lontana dalle nostre abitudini culinarie. Però possiamo dire che in Giappone abbiamo mangiato veramente bene, dalla cucina tradizionale allo street food passando per gli ottimi dolci, con un rapporto qualità prezzo davvero interessante. Abbiamo riassunto la nostra esperienza culinaria in un articolo in cui descriviamo tutto quello che siamo riusciti a mangiare nei nostri dodici giorni di viaggio in Giappone: sei pronto ad assaporare la cucina nipponica?

Kyoto, Nara e Hiroshima: 5 giorni tra templi e panorami irripetibili

Prima tappa Kyoto, dove i primi 3 giorni li abbiamo dedicati ad esplorare la città e la sua periferia, per poi passare quasi due intere giornate a Nara (con il suo parco dei cervi) e a Hiroshima dove abbiamo fatto un tuffo nella storia, una città con un tragico passato e la forte volontà di ricominciare. Abbiamo camminato molto, utilizzato bus e tram per spostarci (anche con il Japan Rail Pass sia per tratte urbane che extra urbane), vissuto il caos (ordinato) della città e dei quartieri giovani, e passeggiato per i sentieri della periferia, ammirato i templi e i paesaggi, respirato il profumo dei mercati e ascoltato il silenzio delle stradine secondarie.
Kyoto è stata una vera scoperta, forse anche più di Tokyo che un po’ già la immaginavamo. Kyoto ci ha lasciato un segno nel cuore e nella mente, e ancora oggi i ricordi ci emozionano. Scopri con noi i 5 spettacolari giorni che abbiamo trascorso a Kyoto.

Tokyo: 7 giorni da nerd a base di videogames, gadget e cartoni animati

Lasciata a malincuore la tranquilla e bellissima Kyoto, ci immergiamo nel caos ordinato della capitale del Giappone. I sette giorni trascorsi a Tokyo sono stati dedicati unicamente alla scoperta di questa folle metropoli. Come potevamo, quindi, non inserire nel programma di viaggio la visita a tutto quello che Tokyo offre su manga, videogames, e l’infinito mondo dei cartoni animati anni ’80 e ’90? Partiamo dal fatto che ad ogni angolo di Tokyo abbiamo trovato qualcosa di veramente nerd, e che spesso i negozi, i bar e i ristoranti non erano subito visibili o individuabili perché nascosti su qualche piano in qualche palazzo. C’è stato bisogno di un impegno e una percezione da ninja per arrivare al nostro obbiettivo. Abbiamo portato a casa tantissimi ricordi e gadget, e il nostro travel plan, più tanto spazio lasciato in valigia prima della partenza, sono stati indispensabili per vivere al 100% questa avventura.

Abbiamo visitato Tokyo suddividendola per quartieri, in modo da ridurre gli spostamenti ed ottimizzare i tempi. In soli sette giorni siamo riusciti a vedere tutto quello che avevamo del plan di viaggio (impresa titanica), regalandoci anche qualche momento di relax.

Akihabara, Shibuya, Shinjuku, Odaiba, sono solo alcuni di quartieri che ci hanno regalato grandi emozioni. Ma per entrare veramente nel folle mood della capitale nipponica, devi assolutamente leggere il nostro articolo su cosa vedere a Tokyo in 7 giorni.