La East Side Gallery di Berlino: un memoriale alla libertà

Chi non ha mai sentito parlare del Muro di Berlino? Bene. Devi sapere che oggi è più di un simbolo, è una vera e propria galleria d’arte all’aperto che puoi visitare nella zona est di Berlino. La East Side Gallery è quello che rimane del vecchio muro, oltre 1 km dipinto da graffiti di artisti provenienti da tutto il Mondo.

East Side Gallery Berlino



Alla scoperta del Muro di Berlino

Se hai in progetto un viaggio a Berlino, la East Side Gallery è uno di quegli appuntamenti che non puoi perdere. Un viaggio a Berlino dovrebbe cominciare proprio da lì, perché nulla è più simbolico e rappresentativo per questa città.

Dove si trova?

Al lato del fiume Sprea, nel quartiere Friedrichshain, puoi visitare questa esposizione di fantastici graffiti a pochi passi dalla stazione ferroviaria Berlin Ostbahnhof, quindi facilmente raggiungibile anche dall’aeroporto. L’indirizzo è Mühlenstraße 4, 10243 Berlin.

La storia della parte est del muro

Lo stesso nome East Side, indica la parte del muro rivolta ad est. La vicinanza con la Sprea, e quindi il poco spazio disponibile, non permisero di realizzare la più complessa struttura che compariva in altri punti del muro, che comunque la presenza del fiume rendeva inutile. Alla caduta del muro, questa parte fu offerta agli artisti per realizzare opere che ricordassero nel tempo cosa fosse stata. Ed è forse proprio questo ad averla salvata dall’abbattimento.

I murales della East Side Gallery

La East Side Gallery può essere considerata a tutti gli effetti la più grande galleria d’arte urbana all’aperto: più di cento murales colorano il muro. Tra i murales più famosi che abbiamo potuto ammirare ci sono il bacio tra Erich Honecker e Leonid Breznev, e la Trabant che sfonda il muro. Tante immagini surreali e slogan politici si susseguono e creano una atmosfera ed una esperienza eclettica e bohémienne, un vero e proprio memoriale alla libertà.

East Side Gallery | Berlino

 

La East Side Gallery rappresenta un momento importante nella storia della Germania e di tutta l’Europa, ed è sicuramente un appuntamento da inserire nel tuo travel plan se stai organizzando un viaggio a Berlino.

 

Vedi anche...