In Slovenia puoi trovare uno dei castelli medievali più iconici d’Europa. Costruito direttamente nel fianco di una montagna, è una roccaforte inespugnabile che ha dato vita a molte leggende ed è stato scenario di diverse produzioni cinematografiche.
Lo abbiamo scoperto durante il nostro viaggio on the road in Slovenia, e ti raccontiamo la nostra esperienza.
Se hai trovato utile questo travel plan supportarci con un contributo libero su PayPal. Grazie!
Il castello di Predjama in Slovenia
Costruito dentro una parete rocciosa verticale alta 123 metri, il castello di Predjama domina la vallata da oltre 800 anni. Il torrente Lokva si inabissa nel sottosuolo proprio dai sotterranei del castello, dando vita così ad un luogo unico che fonde in modo indissolubile l’ingegno umano alla potenza la natura. Denominato anche Castel Lueghi, è una delle attrazioni della Slovenia da non perdere assolutamente.
Il cavaliere Erasmo di Lueg
Il più famoso abitante del castello è sicuramente stato il cavaliere Erasmo di Lueg. Erasmo era un signorotto locale della seconda metà del XV secolo, che utilizzava il castello come rifugio dalle sue scorrerie ai mercanti che passavano in quel luogo: insomma, una sorta di Robin Hood sloveno.
La particolare posizione del castello lo rende pressoché inespugnabile: la parte posteriore è costruita direttamente nella roccia, il castello si trova ad una altezza non indifferente e non è possibile espugnarlo dall’alto. L’unico punto di accesso è la portone principale, ovviamente raggiungibile da un’unica strada. Per questo motivo Erasmo ha resistito per molto tempo a diversi attacchi e tentativi di conquista. Inoltre, la grotta su cui è costruito il castello permetteva di avere un collegamento sotterraneo con il fiume Vipacco dall’altro lato della montagna, attraverso una serie di cunicoli, che assicuravano al castello scorte alimentari e di armi durante gli assedi.
Screzi tra Erasmo e l’Imperatore Federico III d’Asburgo portarono il cavaliere a dichiarare guerra al regnante, iniziando così le scorrerie a danno del regno: Federico III decise così di assediare il castello di Predjama. Ma l’assedio non fu semplice, ed Erasmo e gli abitanti della fortezza sembravano non risentire della lunga clausura forzata. Le truppe di Federico III iniziarono così a scoraggiarsi, e strane leggende iniziarono a serpeggiare tra le fila dei cavalieri: storie di spiriti che difendevano il castello e strani rumori provenire la notte dalle viscere della terra.
La leggenda narra (infatti non c’è alcun documento ufficiale) che la resa del castello avvenne a causa del tradimento di un servitore: l’unico punto del castello debole alle cannonate era la latrina. Il traditore segnalò il momento durante il quale Erasmo si trovava nella latrina, e le truppe di Federico III spararono una palla di cannone colpendo il cavaliere. Così il lungo assedio terminò ed Erasmo entrò nella leggenda.
Consigli di viaggio: il castello di Predjama si trova a poca distanza (circa 20 minuti di auto) dalle grotte d Postumia. In una sola giornata è possibile visitare tranquillamente entrambe le località.
Cosa vedere nel castello
Il castello di Predjama è costruito sul fianco della montagna: praticamente, le pareti interne del castello sono fatte di roccia viva, e i suoi ambienti sembrano quasi . Nelle pareti della montagna sono ricavati dei canali utilizzati per raccogliere l’acqua dovuta all’umidità e alle infiltrazioni delle falde acquifere, creando un vero e proprio sistema autonomo di sostentamento idrico.
L’armeria, la cappella, la cucina, la stanza delle torture sono gli ambienti più iconici del castello. La terrazza, raggiungibile attraverso una scala ricavata nella roccia, affaccia direttamente sulla valle, e su di essa sono conservate palle di cannone originali dell’epoca. Nella parte più alta del castello ci si inoltra ancora più in profondità nella montagna: alcune grotte naturali, accessibili dal castello, restano ancora inesplorate. Il grande sistema di raccolta dell’acqua lì contenuto, è un lavoro di pura ingegneria medievale.
La campana situata nella parte alta del castello, serviva ad avvisare gli abitanti in caso di allarme. Durante la visita troverai una piccola fila di persone in attesa di far rintoccare la campana (qualcuno dice porti fortuna).
Quanto dura la visita al castello?
La visita al castello si effettua con l’audioguida compresa nel prezzo del biglietto. Ogni stanza del castello è contrassegnata da un numero, che corrisponde ad una narrazione sull’audioguida. L’intera visita dura poco più di un’ora, durante la quale sarà possibile scoprire tutti i segreti e le leggende del castello.
I costi e gli orari per la visita al castello?
Per i giorni di apertura, gli orari e i costi è consigliabile visitare il sito ufficiale del castello. Esiste anche un biglietto unico che include la visita alle grotte di Postumia e al castello di Predjama. Le grotte sotterranee del castello sono visitabili solo in alcuni mesi dell’anno. La visita alle grotte ha due diversi livelli di difficoltà: un primo livello adatto a tutti, un secondo che dovrà essere effettuato insieme ad un gruppo di speleologi. Le grotte sono abitate da colonie di pipistrelli.
La visita alle grotte non è purtroppo adatta a persone con inabilità motoria e bambini con carrozzino per la presenza di numerose scale e passaggi angusti.
Dove si trova il castello di Predjama?
Il castello di Predjama dista circa 9 km dalle grotte di Postumia, raggiungibile in auto o con un bus che parte dal parcheggio delle grotte. Il viaggio dura circa 20 minuti. Sia il castello che le grotte dispongono di un parcheggio, entrambi a pagamento.
Devi sapere che: il castello di Predjama compare nella terza stagione della serie The Witcher, con tutta la sua carica di mistero e leggenda.
Il castello di Predjama è un luogo iconico della Slovenia, affascinante, ricco di mistero e leggende, dal sapore medievale, che ti catapulterà in una esperienza unica. Visitarlo, dando libero sfogo all’immaginazione, ti farà vivere l’emozione di un mondo fantastico ed ancestrale, proprio come in un film. Se sei in viaggio o in vacanza in Slovenia, non devi assolutamente perdere questa occasione.