Il ponte di Annibale in Campania

Se sei in giro per borghi del Sannio nella zona sud del Parco Regionale del Matese, non puoi perderti un breve e facile percorso di trekking che ti porterà ad ammirare una meraviglia costruita dall’uomo oltre duemila anni fa, e sulla quale si narra una delle tante leggende sul famoso condottiero Annibale.

Ponte di Annibale Cerreto Sannita



La leggenda del ponte di Annibale nel Sannio

Costruito in epoca romana lungo il percorso del fiume Titerno, il famoso ponte di Annibale si trova nel territorio di Cerreto Sannita nella provincia di Benevento in Campania.
La leggenda narra che, il grande condottiero cartaginese Annibale abbia attraversato il ponte con i suoi elefanti durante la traversata della penisola italiana nella Seconda Guerra Punica. I documenti sulle vicende storiche sono però controversi: il ponte potrebbe essere stato attraversato da un generale di Annibale e non dal condottiero stesso.

Ponte di Annibale nel Sannio

Arrivati nel punto in cui inizia il percorso lungo la montagna per accedere all’antico ponte romano, si trova un monumento in ferro che rappresenta gli elefanti dell’esercito di Annibale. Lungo la discesa sono presenti dei tavoli e delle panche in pietra per riposare o fermarsi a consumare il pasto al sacco, e già dopo la prima curva si può intravedere la struttura realizzata in pietra locale.
Il ponte è costituito da un’unica arcata che unisce le due sponde del fiume, ha una lunghezza di 13 metri e una larghezza di 1,5 metri. Nel corso dei secoli ha subito diverse ristrutturazioni che però non ne hanno intaccato la struttura originaria, sono state aggiunte solo delle ringhiere in ferro per questioni di sicurezza.

Ponte di Annibale nel Sannio

Una volta attraversato il ponte, i più avventurosi possono scendere fino al letto del fiume, asciutto d’estate in alcuni punti, per ammirarlo dal basso, e vederlo rispecchiato nelle acque del corso d’acqua.

Come arrivare al ponte di Annibale

Il ponte di Annibale si trova aa Cerreto Sannita lungo la Strada Provinciale 12 Cerreto Sannita-Cusano Mutri. L’ingresso è gratuito. Il percorso è adatto a tutti, ma scendere fino al letto del fiume richiede un po’ di agilità dovendo attraversare uno stretto e impervio passaggio.

Regali per viaggiatori offerte

Dove parcheggiare

Lungo il viale che porta al percorso per il ponte e nel piccolo spazio prima dell’ingresso si può parcheggiare gratuitamente. Il ponte di Annibale è raggiungibile solo in auto ed è una meta poco battuta, quindi difficilmente incrocerai altre persone durante il tragitto.

 

Il Sannio è un luogo ricco di storia che ancora oggi possiamo toccare con mano grazie alle tante opere architettoniche perfettamente conservate e sparse tra questi fantastici borghi. Se ti trovi a trascorrere un weekend in questa zona, dedica un paio d’ore alla scoperta del ponte di Annibale, ne vale davvero la pena.

 

Vedi anche...