Il parco fluviale Sentierelsa in Toscana

Nascosto tra le colline senesi, il parco fluviale Sentierelsa è un paradiso dai riflessi turchese. Il luogo perfetto per praticare trekking, rafting, o semplicemente godersi il relax lontano dai rumori della città immersi nei suoni della natura.

Parco fluviale Sentierelsa Toscana



Sentierelsa, un percorso naturalistico da scoprire

Ancora poco conosciuto e lontano dal turismo di massa, il percorso fluviale del parco dell’Alta Val d’Elsa è un luogo magico, caratterizzato da una fauna e una flora rigogliose, e dal particolare colore turchese delle acque: fenomeni idrotermali sotterranei donano l’inusuale tonalità al fiume che tra rapide, cascate e pozze dove immergersi per fare il bagno, è un angolo di Toscana fuori dai soliti itinerari turistici.

Parco fluviale colle di Val d'Elsa

L’intero percorso è un sentiero di circa tre chilometri, e si impiegano circa un paio d’ore per percorrerlo tutto andata e ritorno, dato il basso grado di difficoltà. Il fiume è attraversato in tre punti da guadi formati da rocce larghe e piatte, e il loro attraversamento rende ancora più avventurosa la passeggiata, nonostante le spesse funi a cui ci si può aggrappare durante il guado.

Parco fluviale Sentierelsa | Rafting Siena
Lungo il percorso ci sono diversi punti di interesse, come la grotta dell’orso, il ponte di spugna,
la spianata dei falchi, e le caratteristiche conformazioni rocciose di tipo calcareo o di arenaria.
I punti del percorso più gettonati e visitati sono però le vasche d’acqua turchese dove immergersi, la cascata del Diborrato alta 15 metri e la lapide dei Medici che segna il punto di inizio del percorso dal lato sud. Durante il bagno nelle vasche turchesi potrai sentire un leggero odore di zolfo dovuto alla presenza delle caldane, tipiche sorgenti termali presenti nella zona.

Parco fluviale Toscana | Rafting Sienaing Siena

Fare un bagno in questo luogo è davvero una occasione che non puoi perdere, e lo spettacolo naturale che avrai intorno è qualcosa che non trovi ovunque: il turchese delle acque e il verde della vegetazione rendono Sentierelsa un set da film.

Dove si trova il parco fluviale di Sentierelsa?

Sentierelsa si trova nella zona di Colle di Val d’Elsa in provincia di Siena, un borgo di poco più di ventimila abitanti famoso per la produzione del cristallo. Colle di Val d’Elsa è conosciuto anche per la festa del Sacro Chiodo che si tiene ogni anno, la cui leggenda narra che nel borgo sia conservato uno dei chiodi utilizzati per la crocifissione di Cristo, una reliquia lunga 22 centimetri arrivata qui nel IX secolo.
L’ingresso è gratuito. Essendo un percorso naturalistico, è d’obbligo prestare la massima attenzione ed evitare atteggiamenti pericolosi data la presenza di argini del fiume scivolosi.

Regali per viaggiatori offerte

Dove parcheggiare?

Il percorso fluviale ha due accessi, uno lato nord e l’altro a sud. L’ingresso sud ha un ampio parcheggio gratuito vicino al campo sportivo, presso il ponte di San Marziale in località Gracciano. Poche decine di metri verso via Dei Mille, all’altezza della via di Querciolaia, c’è l’ingresso al sentiero.

 

Il parco fluviale di Sentierelsa è stata una piacevole e magica scoperta. Ci ha regalato una giornata di puro relax totalmente immersi nella natura, lontani dal caos e dalla routine quotidiana. Se ti capita di visitare la zona del Chianti, dedica almeno mezza giornata a questa meta, non te ne pentirai.

 

Vedi anche...