Cirque Du Soleil: Kà, uno spettacolo incredibile a Las Vegas

Las Vegas è un luogo assurdo, come assurdi sono gli spettacoli che ogni notte animano questa città nel deserto del Nevada.  Las Vegas è stata una delle tappe del nostro viaggio on-the-road in California e, avendo letto della maestosità degli spettacoli che La Stella del Deserto ogni notte regala, non potevamo di certo perdere questa occasione. Scegliere quale spettacolo vedere non è stato per nulla facile: le opzioni erano decine, tutte interessanti ed uniche, ma su una cosa eravamo certi: volevamo ammirare uno dei fantastici spettacoli di Cirque Du Soleil. A questo punto la scelta si era ridotta a tre soli eventi, ed alla fine ci siamo fatti rapire da , e la sua storia di principi, principesse, viaggi e battaglie nella cornice del magico oriente.

Cirque Du Soleil Las Vegas



Kà e il fantastico mondo del Cirque Du Soleil

Se non hai mai sentito parlare del Cirque Du Soleil allora devi assolutamente leggere questo articolo. Cirque Du Soleil è uno spettacolo circense canadese di alto livello che non fa uso di animali. Mimo, acrobazie e giocoleria sono le fondamenta di questo circo che, uniti alle faraoniche e tecnologiche scenografie, rendono Cirque Du Soleil una esperienza unica al mondo. Diversi spettacoli sono tenuti in giro per il mondo, alcuni stabili come a Montrèal, Las Vegas, New York, Orlando e Playa Del Carmen, altri itineranti. Partecipare ad uno spettacolo di Cirque Du Soleil è una esperienza che non si può raccontare: artisti di alto calibro, giochi acustici e di luce spettacolari, palcoscenici animati che si trasformano, scenografie a 360 gradi: tutto questo catapulta lo spettatore in mondi irreali e pieni di poesia e di magia. Gli spettacoli del Cirque Du Soleil non sono composti da una serie performance indipendenti (come accade nel circo classico), ma c’è di base una storia che si evolve attraverso le esibizioni degli artisti, alternando momenti di recitazione ad altri di arte circense estrema. Almeno una volta nella vita vedere uno spettacolo del Cirque Du Soleil è d’obbligo!

Perché vedere uno spettacolo del Cirque Du Soleil

La scelta di , durante il viaggio on the road attraverso la California e il Nevada, ha avuto una motivazione ben precisa: che fa, sei a Las Vegas per tre giorni e non vai a vedere uno dei mega-spettacoli nella magica notte della città-casinò? La seconda, è nata dalla volontà di vedere uno spettacolo che non fosse il “solito spettacolo” per turisti, quindi cercavamo qualcosa di nuovo, esotico, fuori dagli schemi. E abbiamo fatto proprio bene alla fine a scegliere Kà!
Ovviamente, uno spettacolo del genere dove si può svolgere se non in uno dei più grandi e lussuosi hotel di Las Vegas? L’MGM Grand Hotel è la casa di Kà, e il suo teatro è davvero enorme. Per la sua creazione si parla di più di 150 milioni di dollari (siamo a Las Vegas, eh).

Cirque Du Soleil e la musica

La musica di Cirque Du Soleil è totalmente diversa da quella tipica circense ed è composta appositamente per gli spettacoli. Non sarebbe potuto essere diversamente dato l’alto livello artistico della rappresentazione. Inoltre, in alcuni spettacoli è eseguita addirittura dal vivo. Tutte le colonne sonore degli spettacoli sono state raccolte in cd, una di queste davvero bella è Alegria, con un video molto evocativo.

Kà: una fiaba raccontata in verticale

Il titolo potrà sembrare strano, ma è davvero uno spettacolo in verticale. Ebbene sì, i sette palchi che si alternano nella scenografia possono muoversi a 360° in tutte le direzioni, diventando in questo modo verticali. E gli artisti eseguono le loro performance proprio su queste pareti verticali. Sembra impossibile, vero? Ma andiamo per gradi.
Kà si differenzia dagli altri spettacoli del Cirque Du Soleil per due caratteristiche principali: lo spettacolo è a metà tra uno show circense e uno dei tipici show di Las Vegas, con una storia articolata, ma di facile comprensione, e la presenza di sette palcoscenici che appaiono e scompaiono ruotando su se stessi, e portando la scena su diverse prospettive da parte dello spettatore. Un lavoro di architettura ed ingegneria non da poco insomma. Kà racconta la storia di una fuga, un regno messo a ferro e fuoco, due gemelli separati durante l’assedio al castello dell’Imperatore. Inizia così il viaggio dei due gemelli per ritrovarsi, tra avventure, amici e nemici, luoghi esotici, mari in tempesta e pirati. Spettacolari sono le scene del galeone che affiora da sotto il palcoscenico e fatto ondeggiare dagli artisti stessi, e quella dei combattimenti a suon di arti marziali sulle pareti verticali, dove gli artisti agganciati a corde elastiche volteggiano e duellano come in assenza di gravità con acrobazie che vanno oltre quelle circensi. La performance sulla ruota della morte poi, fuga ogni dubbio dalla professionalità e capacità atletica degli artisti.

La scenografia di Kà

Come avrai capito, la caratteristica di non sono solo i palcoscenici in movimento, ma una serie di elementi scenici come il galeone, gli uccelli meccanici e i serpenti giganti che scivolano lungo colonne apparse dal nulla. L’ingresso nel teatro poi, è di grande effetto: l’intera sala è il mondo di Kà, tutt’intorno ci sono tralicci e pedane come una sorta di foresta nella quale gli attori si muovono, saltano ed effettuano acrobazie. Lo spettatore diventa quasi parte della storia, in un continuo susseguirsi di colpi di scena in una scenografia a 360°. Kà non è semplicemente uno spettacolo, Kà è lo spettacolo!

 

Cirque Du Soleil ha anche il suo merchandising che puoi trovare negli store ufficiali degli spettacoli, sul sito ufficiale o su Amazon, dai cd delle colonne sonore, ai dvd dei retroscena degli spettacoli, all’abbigliamento a tema.

Kà, come ogni cosa a Las Vegas, ha un costo sicuramente importante: 130$ a persona per circa due ore di emozioni. Possono sembrare tanti, ma ti assicuriamo che uno spettacolo del genere non lo vedrai da nessun’altra parte, e se ti trovi a Las Vegas, vale davvero la pena vederlo.