Japan Rail Pass e il kit di sopravvivenza per un viaggio in Giappone

Hai intenzione di visitare il Paese del Sol Levante? Sei deciso ad immergerti in una cultura millenaria e nelle follie tecnologiche dei giapponesi? Bene, allora devi assolutamente procurarti un Japan Rail Pass e il kit di sopravvivenza per il tuo viaggio in Giappone

Cosa ti serve per visitare il Giappone?

Un viaggio in Giappone non è proprio semplice da affrontare: la barriera linguistica, il modo di indicare gli indirizzi, le abitudini, sono una bella gatta da pelare, ma tranquillo, stai per scoprire il kit di sopravvivenza per il tuo fantastico viaggio in Giappone.

Devi innanzitutto sapere che i lunghi spostamenti in Giappone prevedono la vendita di un rene (in sane condizioni), la disponibilità di una connessione internet per l’utilizzo del navigatore, di eventuali app online e per restare in contatto con il resto del mondo, e di una carta prepagata che ti faciliterà le corse in metropolitana. Bene, se hai a disposizione queste tre cose, sei già a buon punto.



Il Japan Rail Pass

Ovvero l’abbonamento per il treno veloce (Shinkansen). La soluzione più comoda e più economica (si fa per dire) è proprio questa. Puoi scegliere tre tipi di abbonamento: 7, 14 e 21 giorni, con l’opzione prima classe. Il Japan Rail Pass è più conveniente dell’acquisto dei singoli biglietti e ti permette di girare l’intero Giappone in treno ad alta velocità. Una curiosità: il Japan Rail Pass è valido solo per gli stranieri in vacanza!

    • Come ottenere il Japan Rail Pass? Facile: basta ordinarlo su uno dei vari siti online che forniscono il servizio e lo riceverai fino a casa in un paio di giorni.
    • Come funziona il Japan Rail Pass? Una volta ricevuto il voucher, basterà scambiarlo con il JRP in uno dei tanti punti JR presenti in Giappone. Da quel momento in poi il Japan Rail Pass sarà attivo e non sarà più possibile cambiare la data di attivazione.
    • Cosa serve per ottenere il Japan Rail Pass? Semplicemente il voucher e il passaporto.
    • Quali altri vantaggi ci sono con il Japan Rail Pass? Con il JRP si possono prenotare i posti gratuitamente (rivolgendosi al personale degli sportelli) e si possono utilizzare altre linee JR (treni, bus e ferryboat).

La Carta Pasmo

La prepagata che ti facilita la vita per gli spostamenti (e non solo). Dato che rimarremo sei giorni a Tokyo, e ci sposteremo come dei matti per la città, la carta Pasmo ci permetterà di entrare ed uscire dalle metro con facilità assoluta, evitando di volta in volta di fare i biglietti per le corse. La Pasmo è una carta ricaricabile con funzione touch e, oltre ad essere utilizzata per i mezzi di trasporto, funziona anche come portafoglio elettronico per gli acquisiti nei conbini (supermarket tipicamente giapponesi), nei distributori di bibite (riportanti il simbolo della Pasmo), e per il deposito bagagli nelle stazioni e nei parcheggi. Quindi, dovrai assolutamente avere una carta Pasmo perché a Tokyo si corre!

Wifi portatile

Altrimenti sarai il protagonista della nuova puntata di Chi l’ha visto?. Di’ la verità: stai pensando di muoverti per il Giappone semplicemente con il senso dell’orientamento, vero? Non ci pensare nemmeno. Avrai bisogno di una connessione h24 e di un navigatore per non perderti per i quartieri di Tokyo. E poi, non vuoi essere connesso con l’altra parte del mondo per condividere foto e video? E le app sullo smartphone non le userai? Suvvia, il wifi portatile è assolutamente necessario!

 

E non dimenticare una power bank per tenere sempre efficienti smartphone e wifi portatile.

 

Il kit di sopravvivenza per un viaggio in Giappone è la soluzione per vivere in tranquillità il tuo viaggio in questo fantastico Paese: con i nostri consigli di viaggio potrai ottimizzare i tempi e non perderti proprio nulla.

 

Bene. Ora che sei pronto per affrontare il viaggio nel Paese del Sol Levante, scopri cosa c’è da vedere e da fare con il nostro travel plan per il Giappone.

 


Vedi anche...