Napoli, città di santi, artisti, storia, leggende, buona cucina e luoghi da scoprire. Passeggiare per il centro storico di Napoli vuol dire perdersi tra suoni, colori e odori, attraverso un fiume di gente che si guarda attorno con aria stupita e divertita.
Ad ogni angolo di strada puoi incontrare personaggi atipici, forse artisti di strada un po’ folli, che sapranno strapparti un sorriso e sorprenderti con tutta la fantasia partenopea. Ed è proprio qui che abbiamo conosciuto il Magnifico Rettore dell’Università Stradale Matematica d’Italia.
Se hai trovato utile questo travel plan supportarci con un contributo libero su PayPal. Grazie!
Polone, il Magnifico Rettore dell’Università Stradale Matematica d’Italia
Con la barba brizzolata ed il tocco in testa con su scritto “IL GENIO MATEMATICO”, il professor Polone ha aperto la prima ed unica Università Stradale Matematica d’Italia proprio a Napoli, nella famosissima e affollatissima via Dei Tribunali.
Un grande striscione ben in vista sfida tutti i matematici del Mondo ad affrontare il Magnifico Rettore in una gara a metà tra la matematica e la logica, anche con l’uso di computer e calcolatrice. Un cartello indica “SOLO A NAPOLI, LAUREA IN 3 MINUTI”, ed effettivamente ci vogliono meno di 3 minuti per superare l’esame.
In un altro cartello invece il professor Polone ci fa una lezione sui grandi matematici della storia “Ogni 2000 anni nasce un genio: 2000 anni a.C. Pitagora, 2000 anni d.C. Leonardo, dal 2000 a 4000 Polone”.
Una sedia di plastica con la scritta “GENIO” e un tavolino dello stesso materiale sul quale custodisce gli attestati di laurea sono l’aula del professore e dove tiene le lezioni.
Potevamo mai perdere l’occasione di assistere ad una simile lezione di napoletanità matematica?
Le lezione di matematica stradale
Il professor Polone ti sfida a capire i suoi calcoli. Ti invita a pensare un numero da 1 a 60, anche in più persone contemporaneamente e numeri diversi. Poi ti chiede se quel numero è presente nei cartelli che ti mostra. Infine, indovina il tuo numero!
A questo punto, il professore spiega il trucc… ehm, la formula matematica che permette di effettuare i complessi calcoli, e ti mette alla prova per assicurarsi che tu abbia capito veramente.
La lezione termina con un attestato di laurea sul cui retro c’è il test che hai appena sostenuto, e che il professor Polone ti invita a ripetere con i tuoi amici (ormai sei dottore in matematica stradale).
Ovviamente, non ti spiegheremo i segreti della matematica di strada, ma dovrai anche tu frequentare il corso: Polone ti aspetta!
Dove si trova l’università del professor Polone
L’Università Stradale Matematica d’Italia del professor Polone si trova in via Dei Tribunali a Napoli, proprio all’ingresso della Basilica di San Paolo Maggiore in piazza San Gaetano 76. Non puoi sbagliare: riconoscerai subito il Magnifico Rettore Polone pronto ad accoglierti tra i suoi allievi.
Sei in vacanza a Napoli? Ecco le cose che devi assolutamente vedere a Napoli.
Ancora una volta Napoli ci ha regalato momenti di pura sorpresa e divertimento, con un artista di strada davvero particolare, fuori dagli schemi. Un’altra splendida domenica di sole in giro per il centro storico dove non si finisce mai di scoprire le mille sfaccettature della città.